GeForce GTS 450, Nvidia sfida le Radeon HD 5700

Entro la fine di agosto Nvidia potrebbe presentare la GeForce GTS 450, una scheda con GPU GF106 affiancata da 1 GB di memoria GDDR5. Previste fin da subito versioni personalizzate dai produttori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le prossime schede che Nvidia ha intenzione di portare sul mercato c'è la GeForce GTS 450, una soluzione che si dovrebbe scontrare con le attuali HD 5700 di AMD. Attesa per fine agosto, la GTS 450 dovrebbe essere basata su core GF106, un nuovo chip che Nvidia non ha ancora svelato. Al momento non sono noti i dettagli tecnici di questa GPU, ma le indiscrezioni riportano che la scheda avrà 1 GB di memoria GDDR5 e bus a 128 bit.

Come abbiamo visto in passato e in parte con la GTX 460, Nvidia avrebbe deciso di lasciare piena libertà ai produttori sul design. Questo vuol dire che oltre a modelli di riferimento vedremo fin da subito sul mercato proposte "non standard". Il prezzo di questa soluzione non è noto, ma contiamo non si allinei a quello delle proposte ATI HD 5700 da 1 GB, cioé 130 / 160 euro. Non è escluso un prezzo superiore, ma poi saranno le prestazioni a entrare in gioco e a determinare la competitività del prodotto.