GeForce GTX 260 sotto i 200 dollari?

Botta e risposta tra AMD e Nvidia sui prezzi delle schede grafiche esistenti. Previsto un taglio del prezzo per la GeForce GTX 260.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In tempi di magra, in cui la gente non compra e mancano nuovi prodotti, i produttori di schede video hanno deciso di farsi concorrenza con continui tagli di prezzo. Al lancio della GeForce GTS 250, AMD ha abbassato i prezzi delle HD 4800, portando la Radeon HD 4870 512 MB a 149 dollari e la HD 4850 a 129 dollari. La versione da 1 GB della HD 4870, invece, si è collocata nella fascia di prezzo dei 199 dollari.

Nvidia si è trovata così nuovamente in posizione di svantaggio, ma stando ad alcune indiscrezioni avrebbe deciso di reagire portando il prezzo della GTX 260 a 199 dollari (-30 dollari), in diretta concorrenza con la 4870 da 1 GB. La riduzione del prezzo dovrebbe prendere il via prossimamente, almeno stando alla fonte.

Non sappiamo se la mossa rimpolperà le casse di Nvidia, ma di fatto ci troviamo in una situazione che nonostante tutto non è ancora (pienamente) favorevole alla casa di Santa Clara.

La GTS 250 è presa in mezzo da due schede più veloci, ragion per cui un'utente in sede d'acquisto non può far altro che scegliere una delle due proposte ATI. Tra la GTX 260 e la HD 4870 1 GB la scelta ricade sulla prima, ma in questo caso saliamo già su una fascia di prezzo più alta, in cui ci sono meno utenti disposti a spendere una tale cifra. Difficile credere che Nvidia possa portare nell'immediato la GTX 260 a 150 dollari, per cui la riscossa è rimanda alla generazione a 40 nanometri.

Dal punto di vista di un utente attento al portafoglio la situazione cambia decisamente: in questo periodo è molto più facile fare degli affari. Chi stava aspettando il momento buono ora non ha più motivo d'esitare.