GeForce GTX 350, il chip GT300 esiste?

Nvidia potrebbe riservare alcune sorprese per le vacanze di Natale. Tra tutti, una nuova soluzione con il nuovo chip GT 300.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato una notizia dal titolo "GPU Nvidia, ecco cosa bisogna aspettarci", realizzata basandoci su una slide mostrata durante un evento ufficiale di un partner cinese di Nvidia. Tempo prima, però, trapelò in Rete un'indiscrezione - a cui poi non venne dato seguito - secondo la quale l'azienda di Santa Clara sarebbe al lavoro su un "nuovo chip", chiamato GT300. Oggi quella notizia torna in auge, ma non solo.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Austin Computers, un negozio online australiano, ha messo nel suo listino di proposte due nuove schede grafiche Nvidia, che ancora devono arrivare: la prima è una fantomatica GeForce GTX 280+, che dovrebbe integrare lo stesso core della GTX 280, ma a 55 nm (il famoso GT200b). La seconda, e forse più intrigante scheda, è la GeForce GTX 350, basata sul processore grafico GT300. Non abbiamo le specifiche complete di questa presunta soluzione in arrivo, ma nello shop si legge "2 GB di memoria GDDR5 e bus a 512 bit". Bufala, errore o effettivamente qualcosa bolle in pentola? Lo vedremo durante il quarto trimestre.