GeForce GTX 470 e 480, il parere della gente

Le schede GeForce GTX 480 e 470 sono state finalmente presentate. Sintetizziamo, in poche righe, l'accoglienza da parte dei consumatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le recensioni delle schede Nvidia Fermi (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi) hanno scosso il settore e acceso gli animi degli appassionati. Le redazioni mondiali hanno pubblicato pareri e test. Che ne pensano i consumatori? I colleghi di Tom's Hardware USA erano presenti al PAX East di Boston, palcoscenico della presentazione ufficiale del nuovo hardware Nvidia, e hanno raccolto alcune impressioni.

"È bello vedere finalmente Nvidia con una nuova serie di schede video. Era attesa da tempo, ma penso sia valsa l'attesa", ha dichiarato uno spettatore allo stand dell'azienda.

"Non ho ancora avuto la possibilità di leggere le recensioni, ma se la demo Rocket Sled è di qualche indicazione, Nvidia ha un hardware abbastanza impressionante tra le mani", ha affermato John S, mentre giocava alla beta di StarCraft II.

"Non posso aspettare di acquistare una GTX 480 o persino una versione dual-GPU quando esce. AMD è stata affondata!", ha affermato Brandon.

"Non assicuro fedeltà ad AMD o Nvidia, ma perché dovrei pagare 500 dollari per una GTX 480 quando la 5870 di AMD è venduta a 100 dollari in meno con un calo prestazionale ridotto?", ha detto Mike G. passando allo stand Nvidia. "Ho comprato la mia HD 5870 un mese fa e dopo aver visto cos'ha portato sul mercato Nvidia, penso di aver fatto la scelta giusta", ha sentenziato Brian R allo stand Rockstar Games.

"AMD ha preso il trono del rapporto prezzo/prestazioni con la serie HD 4000, e dopo aver visto le recensioni online, le cose non sono differenti con la serie HD 5000. Inoltre, perché acquistare una GTX 480 quando la 5970 consuma all'incirca la stessa energia ma raggiunge prestazioni migliori?", ha affermato Kelby, dichiaratamente fanboy di AMD.

E i nostri utenti? I commenti alla recensione sono chiari. La stragrande maggioranza imputa alle schede Nvidia consumi e temperature esagerati. Anche i prezzi sono ritenuti poco concorrenziali.

Infine, una parte più esigua, parla di buone prestazioni, confida nello sviluppo dei driver e non dimentica tecnologie quali PhysX, CUDA e 3D Vision. Insomma, alcuni utenti scommettono sul potenziale.

In sintesi queste schede non sono state accolte benissimo, lo spaccato pende più dalla parte dei delusi che da quella dei soddisfatti. Tutta questa raccolta d'impressioni, però, non può che chiudersi con il pensiero dell'arcirivale di Nvidia, AMD.

"Quattro mesi dopo la presentazione, la Radeon HD 5970 rimane leader indiscussa delle prestazioni. Sei mesi dopo il lancio, la HD 5870 rimane chiara vincitrice nella propria fascia di prezzo. A questo va aggiunta una lineup completa DirectX 11 e funzionalità come la tecnologia ATI Eyefinity. Siamo confidenti che le schede ATI Radeon continueranno a essere la scelta migliore tra gli utenti che vogliono i prodotti più avanzati ed efficienti", ha affermato Dave Erskine, portavoce dell'azienda.