GeForce GTX 480 in SLI

GeForce GTX 470 e GeForce GTX 480, test delle schede DirectX 11 Nvidia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

GeForce GTX 480 in SLI

GTX 480 SLI

GTX 480 SLI

Abbiamo ricevuto una scheda video GeForce GTX 480, seppur in ritardo, per effettuare alcuni test in SLI. Anche se non abbiamo potuto testare la suite completa di giochi (per ragioni di tempo), abbiamo provato Metro 2033, S.T.A.L.K.E.R.: CoP, Crysis, Call of Duty: Modern Warfare 2 e DiRT 2 a 2560x1600 con MSAA4x e Battlefield: Bad Company 2 alla stessa risoluzione con MSAA 8x.

Naturalmente un paio di schede grafiche di fascia alta hanno senso solo se usate con schermi ad altissima risoluzione. In maniera quasi identica per tutti i giochi (Crysis è contestabile), la risoluzione 2560x1600 con anti-aliasing attivato diventa un'opzione concreta. E una volta che 3D Vision Surround diventa testabile, vorrete quasi certamente tra le vostre mani le schede più veloci per raggiungere un frame rate giocabile a 5760x1200 in modalità stereoscopica. Potrebbe essere supportata l'ultima generazione di schede, ma siamo quasi certi che saranno troppo lente per le impostazioni alle quali sono abituati gli appassionati, perché lo scaling tra le due schede non funziona così bene come abbiamo visto con lo SLI.

La seconda classifica mette il luce lo scaling tra una e due schede. Nello scenario peggiore, lo SLI permette di raggiungere un incremento del 63% nelle prestazioni – non male per un gioco nuovo come Bad Company 2. In S.T.A.L.K.E.R.: CoP, le prestazioni aumentano quasi del doppio. I test sono stati effettuati più volte. Malgrado il grado di potenza raggiunto dall'ultima generazione di GPU, è ancora facile incappare nel collo di bottiglia della grafica. Un paio di GeForce GTX 480 in SLI mostrano che alle risoluzioni massime una seconda scheda può quasi raddoppiare le prestazioni – ed è il frame rate più alto che vedrete per un po', perché i consumi eccessivi rendono improbabile l'arrivo di una soluzione dual-GPU a breve.

Ci sono alcune considerazioni da fare sul sistema: avevamo due slot di espansione tra le schede sulla motherboard Gigabyte X58A-UD5 usata per la prova. Nvidia raccomanda questa configurazione, ma sono disponibili anche schede a tre slot che permettono di usare il primo e il terzo lasciando spazio tra le due schede. In breve, mettere fianco a fianco due GTX 480 è una cattiva idea. Serve un alimentatore potente, anche se Nvidia non ha dichiarato ancora quale wattaggio sia necessario per la configurazione a doppia scheda video.