Risultati benchmark: Metro 2033, DirectX 10, 11

GeForce GTX 470 e GeForce GTX 480, test delle schede DirectX 11 Nvidia.

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a cura di Andrea Ferrario

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Risultati benchmark: Metro 2033, DirectX 10, 11

GTX 480 Metro 2033 1680

GTX 480 Metro 2033 1920

GTX 480 Metro 2033 2560

Metro 2033 influenza in maniera evidente le prestazioni delle schede grafiche.

Potete passare dalle DX10 alle DX11 dal menù - e questo è utile. Forse il problema più evidente è che le schede DX10 ottengono un grande aumento di prestazioni rispetto a quelle che lavorano in modalità DX11, influendo il piazzamento delle sched.

Trascurando i punteggi, vediamo la Radeon HD 5970 al primo posto, a 1680x1050 e 1920x1200, seguita dalla GeForce GTX 480, dalla Radeon HD 5870, dalla GeForce GTX 470 e dalla Radeon HD 5850. A 2560x1600 solo una scheda ATI è stata in grado di funzionare e la GeForce GTX 480 è l'unica scheda DX11 con abbastanza memoria per lavorare con AA attivato.  Le barre mancanti, nei grafici, indicano che la configurazione non ha funzionato con le relative impostazioni. Chiaramente, ATI ha molto lavoro da fare per abilitare le DirectX 11 con MSAA 4x attivo.

Metro 2033 DX10 DX11

Quanto è grande il calo delle prestazioni passando da DirectX 10 a DirectX 11? Usando la GeForce GTX 480 possiamo vedere che il crollo è di quasi la metà, senza distinzioni in base alla modalità di anti-aliasing usata. Qual è la causa di questo calo di prestazioni? Abilitare le DirectX 11 fa sì che venga attivato un filtro per profondità di campo basato su DirectCompute, un effetto molto potente, che pesa sulle prestazioni. Chiaramente, avrete bisogno di una scheda grafica adeguata per giocare al massimo con questo titolo.

Vale la pena notare che Metro 2033 supporta PhysX. Non abbiamo fatto benchmark con questa funzionalità attiva.