GeForce GTX 485? GTX 480 e 470 calano di prezzo

Secondo alcune indiscrezioni da prendere con le pinze, Nvidia avrebbe in mente un piano: presentare una GeForce GTX 485 e ridurre il prezzo dei modelli di punta esistenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto si vocifera in Rete, Nvidia potrebbe presentare sul mercato una nuova scheda video di fascia alta, la GeForce GTX 485.

Questa soluzione dovrebbe avere un sistema di raffreddamento migliorato rispetto alla GTX 480, in grado di assicurare una rumorosità inferiore e un migliore potenziale in overclock. Per l'occasione Nvidia dovrebbe presentare anche dei nuovi driver in grado di migliorare le prestazioni.

L'immagine riportata da KitGuru per far capire come potrebbe essere la parte posteriore della GTX 485

Le frequenze del possibile nuovo arrivo non sono note, salvo per il core che dovrebbe avere una frequenza superiore alla GTX 480 di 20 MHz (quindi 720 MHz). Il prezzo di questa soluzione dovrebbe essere 20 dollari superiore a quello della GTX 480. Non è chiaro se il numero delle unità shader passerà a 512 (il massimo possibile con il chip GF100) ma è un'eventualità da non accantonare.

Lo stesso sito riporta inoltre che Nvidia avrebbe intenzione anche di ridurre il prezzo di GTX 470 e 480 di circa 20 dollari. Staremo a vedere.