Prestazioni Tessellation

La GeForce GTX 560 Ti è più veloce, meno rumorosa, consuma e scalda meno della GTX 470.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni Tessellation

Data l'enfasi che AMD ha riposto inizialmente sulla tessellation nelle DX 11 e quella che Nvidia ripone ora sullo stesso argomento, abbiamo fatto lavorare le nuove soluzioni nel peggior scenario possibile per vedere come le architetture delle due aziende gestiscono la geometria. Avremmo dovuto usare il test sintetico Heaven di Unigine, ma ora che abbiamo un titolo come HAWX 2, abbiamo puntato su un gioco vero.

Nel caso di Nvidia, è interessante vedere come il frame rate scali su e giù a seconda dei PolyMorph engine abilitati in ogni design. Abbiamo visto in passato che l'architettura Fermi non scalava così linearmente come suggeriva Nvidia. Ciò è manifestato nei fatti dal chip GF110 della GTX 570, che offre 15 PolyMorph engine. La GeForce GTX 560 ne ha otto. E c'è solo un singolo punto percentuale di differenza nello scaling in HAWX2, passando da uno scenario in cui la tessellation è disabilitata a uno in cui è abilitata. Chiaramente la geometria non è il collo di bottiglia.

La situazione di AMD non è molto più chiara. Cayman offre una seconda unità per la tessellation, mentre Barts ne offre una. Tuttavia Barts scala meglio. L'unica costante è che l'architettura Cypress soffre di più quando è applicata la tessellation. La Radeon HD 5870 è una buona occasione oggi, specialmente se le trovate a prezzi scontati, ma se molti sviluppatori seguiranno il cammino intrapreso da Ubisoft con HAWX 2, questa scheda soffrirà molto di più delle soluzioni HD 6000.