Gigabyte GeForce GTX 650 Overclock

Recensione - Test della GeForce GTX 650 e della GeForce GTX 660, due schede che chiudono il gap tra GeForce GT 640 e GTX 660 Ti. Questi prodotti sono in grado di mettere pressione alle schede Radeon HD 7750 e HD 7850?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GeForce GTX 650 Overclock

La Gigabyte GeForce GTX 650 ha un prezzo di circa 140 euro. La scheda offre 2 GB di memoria GDDR5, una quantità considerevole dato che si tratta di un modello di fascia bassa. Il core opera a 1111 MHz, 53 MHz sopra le specifiche standard, mentre Gigabyte non è intervenuta sulla memoria (1250 MHz). Da rilevare che la GeForce GTX 650 non ha il GPU Boost, quindi ogni tipo di overclock deve essere effettuato manualmente.

La GeForce GTX 650 ha due porte Dual Link DVI e una singola uscita mini-HDMI, ma Gigabyte ha aggiunto anche una porta VGA. La scheda consente di far funzionare contemporaneamente quattro schermi: tre in modalità Surround e uno come desktop esteso.

La scheda ha un connettore di alimentazione ausialiario a sei pin, il che ci sorprende dato il TDP modesto di 64 watt. Non c'è un connettore SLI, quindi non è possibile mettere insieme più schede per farle lavorare in parallelo.

Questo prodotto è coperto da un grande heatsink e sovrastato da una ventola con diametro di 10 centimetri che si comporta in modo eccellente nei nostri test di rumorosità e temperatura. La cover della ventola supera la lunghezza del PCB e fa apparire la scheda più lunga di quello che è realmente. Adesso che conosciamo la GeForce GTX 650, passiamo alla più costosa GeForce GTX 660.