EVGA GeForce GTX 670 Superclocked

Test – Recensione della GeForce GTX 670, scheda di Nvidia venduta a circa 400 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EVGA GeForce GTX 670 Superclocked

Anche se Nvidia ha messo a disposizione dei partner il design di riferimento, aspettatevi l'uscita di un nutrito numero di prodotti personalizzati fin da subito. EVGA ci ha inviato la GeForce GTX 670 Superclocked, che adotta lo stesso sistema di raffreddamento standard ma ha core e memoria a frequenze maggiori: 967 MHz (base) e 1046 MHz (Boost) per quanto concerne la GPU e 6210 MHz per la memoria.

Con queste frequenze la soluzione EVGA offre un piccolo ma gradito aumento prestazionale. Il prezzo dovrebbe essere superiore di soli 20 dollari a quello standard (in euro il dato non dovrebbe mutare). EVGA ha inoltre in cantiere altre soluzioni, come la GTX 670 4 GB a 470 dollari e la GeForce GTX 670 4 GB Superclocked a 490 dollari. Altre aziende hanno prodotti con 4 GB di memoria in arrivo.

Bisogna nuovamente notare che il bus PCI Express lavora ancora a velocità tipiche della seconda generazione dello standard. Lo stesso bug relativo alla piattaforma X79 che ha impedito a Nvidia di abilitare il PCIe 3.0 sulla GTX 680 è presente anche con la GTX 670.

Per una spiegazione più esaustiva sul problema, leggete questa pagina.