image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini...
Immagine di Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei pr...

GeForce GTX 970 e uso della memoria: parla Nvidia

Secondo diversi appassionati e alcuni test la GeForce GTX 970 usa solo 3,5 GB di memoria su 4 GB in modo corretto. Nvidia conferma questo comportamento, ma spiega che non ci sono impatti prestazionali apprezzabili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 24/01/2015 alle 18:32 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:53

La GeForce GTX 970 è la scheda video con GPU Nvidia Maxwell che ci ha convinto più di tutte sinora - la GTX 960, appena presentata, è una soluzione la cui attrattiva dipende molto dal prezzo a cui la si trova in vendita. Ottime prestazioni e prezzo ragionevole ne fanno un prodotto che interessa a molti videogiocatori - e che probabilmente in tanti hanno già acquistato.

GeForce GTX 970

La scheda però sembra soffrire di un problema nell'uso della memoria che, in determinati scenari, potrebbe impattare sulle prestazioni. Il benchmark che vedete in questa news (sotto) è un semplice test che mette alla prova le prestazioni della cache L2 e della memoria della scheda video. A sinistra vedete il comportamento della GTX 970, a destra quello della GTX 980. Le prestazioni tra le due schede si mantengono costanti fino all'ultimo pool di memoria.

Quando la GTX 970 raggiunge i 3.2 GiB, le prestazioni crollano. La GTX 980 mantiene invece prestazioni costanti - 178 GB/s per la memoria e 554 GB/s per la cache L2. Un comportamento che, secondo alcuni utenti, si riflette con dello stuttering (scatti) superati i 3 GB. Se ne parla sui forum di Nvidia (come questo) ma anche in altri forum esteri.

GTX 970 3.5 GB memory issue

Il test che evidenzia il problema - clicca per ingrandire

Una questione apparentemente grave, che però Nvidia tende a minimizzare. L'azienda ha infatti rilasciato un commento articolato in merito. "La GeForce GTX 970 è dotata di 4 GB di memoria grafica dedicata. Tuttavia la 970 ha una configurazione differente degli SM rispetto alla 980 e meno risorse crossbar per il sistema di memoria. Per gestire in modo ottimale il traffico di memoria in questa configurazione segmentiamo la memoria grafica in una sezione da 3,5 GB e una da 0,5 GB".

Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
 Acquista
Inno3D iChiLL GTX 970 HerculeZ X4 Inno3D iChiLL GTX 970 HerculeZ X4
 Acquista

"La GPU ha una priorità d'accesso più alto alla sezione da 3,5 GB. Quando un gioco ha bisogno di meno di 3,5 GB di memoria video per draw command, allora accederà solo alla prima partizione e le applicazioni di terze parti che misurano l'uso di memoria riporteranno 3,5 GB di memoria in uso sulla GTX 970, ma potrebbero riportarne di più per la GTX 980 se c'è maggiore memoria usata da altri comandi. Quando un gioco richiede più di 3,5 GB di memoria allora usa entrambi i segmenti".

"Capiamo che ci sono state alcuni dubbi su come la GTX 970 si comporterà quando accede al segmento di memoria di 0,5 GB. Il miglior modo per testarlo è osservare le prestazioni di gioco. Confrontate una GTX 980 con una GTX 970 su un gioco che usa meno di 3,5 GB. Poi aumentate le impostazioni in modo che il gioco necessiti di più di 3,5 GB e confrontate nuovamente le prestazioni di GTX 980 e GTX 970".

  GTX 980 GTX 970
Shadow of Mordor
<3.5GB setting=2688x1512 Very High 72 FPS 60 FPS
>3.5GB setting=3456x1944 55 FPS (-24%) 45 FPS (-25%)
Battlefield 4
<3.5GB setting=3840x2160 2xMSAA 36 FPS 30 FPS
>3.5GB setting=3840x2160 135% res 19 FPS (-47%) 15 FPS (-50%)
Call of Duty: Advanced Warfare
<3.5GB setting=3840x2160 FSMAA T2x, Supersampling off 82 FPS 71 FPS
>3.5GB setting=3840x2160 FSMAA T2x, Supersampling on 48 FPS (-41%) 40 FPS (-44%)

Nvidia ha poi distribuito i suoi test interni, nella tabella sopra, e commentato quanto segue. "Su L'Ombra di Mordor il calo è di circa il 24% con la GTX 980 e del 25% sulla GTX 970, una differenza dell'1%. Su Battlefield 4 il calo è del 47% sulla GTX 980 e del 50% sulla GTX 970, una differenza del 3%. Su CoD: AW, il calo è del 41% sulla GTX 980 e del 44% sulla GTX 970, una differenza del 3%. Come potete vedere c'è un cambiamento molto piccolo nelle prestazioni della GTX 970 rispetto alla GTX 980 con questi giochi quando la scheda usa il segmento da 0,5 GB".

L'azienda, in pratica, conferma il comportamento evidenziato dagli appassionati, ma allo stesso tempo dice che non ha praticamente effetti concreti. Eppure alcuni utenti si lamentano, forse con troppo puntiglio (ma li capiamo, si parla sempre di soldi in fin dei conti) o forse il problema è più grande del previsto e l'intervento di Nvidia è solo un palliativo per evitare che la situazione monti troppo, per poi scoppiare improvvisamente. Nvidia comunque si tiene alla larga dall'argomento stuttering, forse il problema più importante in questo caso. A ogni modo, potrebbe non essere finita qui. Possessori di GTX 970, avete ravvisato particolari problemi con le vostre schede? Fatecelo sapere nei commenti.

Follow Manolo De Agostini

@mdeagostiniSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #4
    Elden Ring: Nightreign, FromSoftware lo ha fatto di nuovo! | Recensione
  • #5
    SanDisk Extreme 8TB: l'SSD portatile per i veri professionisti | Test & Recensione
  • #6
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
Articolo 1 di 5
Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
Windows 11: KB5058405 causa problemi di avvio, errore 0xc0000098 in ACPI.sys. Coinvolti ambienti aziendali, VM Azure e Citrix. Microsoft sta indagando.
Immagine di Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
14
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
Dopo aver speso circa 3.000 dollari per acquistare la tanto ambita scheda grafica GeForce RTX 5090, si è ritrovato con una scatola contenente tre zaini
Immagine di Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Backdoor invisibili minacciano migliaia di router Asus
Sistema di accesso nascosto permette controllo amministrativo completo, persistente anche dopo riavvii e aggiornamenti del firmware.
Immagine di Backdoor invisibili minacciano migliaia di router Asus
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5
Un recente aggiornamento nel database di Gigabyte ha involontariamente rivelato che i nuovi APU di AMD saranno compatibili con le schede madri esistenti.
Immagine di Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sedia o PC? Questo design è entrambi, ed è stupendo
Un progetto folle quanto bello: un PC completamente nascosto all'interno di una sedia ergonomica.
Immagine di Sedia o PC? Questo design è entrambi, ed è stupendo
4
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.