Case e PC Completi

Gigabyte Brix Gaming GT, PC gaming che sembra una console

Gigabyte ha presentato un computer compatto destinato a videogiocatori. Non solo il sistema è dotato di componenti ad alte prestazioni, ma è anche aggiornabile.

gigabyte gaming gt 01

Il Gigabyte Brix Gaming GT ha dimensioni appena più grandi della Playstation 3 di prima generazione. È basato su una scheda madre personalizzata, più grande di una mini ITX ma di dimensioni inferiori alle micro ATX.

Un sistema a doppia camera ospita i componenti. Da una parte abbiamo CPU, DRAM e SSD, dall'altra la scheda video e altri dispositivi di archiviazione da 2,5 pollici. Le due camere non sono isolate completamente perché usano lo stesso flusso d'aria generato da due ventole per allontanare il calore dai componenti.

gigabyte gaming gt 02
Clicca per ingrandire

A tal proposito è interessante il sistema automatico di fuoriuscita dell'aria calda nella parte superiore del computer, che apre una sorta di alette quando è necessario raffreddare i componenti. Dato che il computer è basato su componenti desktop, è aggiornabile. Si possono installare schede video dual slot con una dimensione massima di 280 mm in lunghezza e 41 mm di spessore.

Il sistema è basato su una motherboard Z2170 e perciò supporta i chip Skylake e Kaby Lake di Intel. Di base Gigabyte integra un Core i7-6700K. La scheda video è una Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8 GB (per il modello GB-GZ1DTi7-1080-OK-GW, ma esiste anche una variante GB-GZ1DTi7-1070-NK-GW con GTX 1070 e solo 16 GB di memoria), accompagnata da cavi video personalizzati necessari a causa del posizionamento della scheda. Cavi ad hoc sono necessari anche per audio ed Ethernet.

gigabyte gaming gt 04
Clicca per ingrandire

Il Gaming GT è accompagnato da 32 GB di memoria DDR4 dual-channel, un SSD da 240 GB in formato M.2, un hard disk da 1 TB (7200 RPM) e c'è un ulteriore spazio da 2,5 pollici per altre unità. Tramite una porta Thundebolt 3 è possibile collegare dispositivi esterni per l'archiviazione ad alte prestazioni.

gigabyte gaming gt 03

Il computer non si fa mancare un modulo wireless Wi-Fi 802.11ac dual-band con Bluetooth 4.2, un chip di rete Gigabit Ethernet (Killer E2400), cinque USB 3.0 Type A, una USB 3.1 Type A (10 Gbps) e audio 5.1 canali (codec Realtek ALC1150 con amplificatore TI Burr Brown OPA2134). Per quanto riguarda la connettività video, oltre a quella offerta dalla scheda integrata c'è una HDMI 1.4 destinata alla grafica integrata nella CPU. Ad alimentare il tutto ci pensa una soluzione in formato FlexATX da 400 watt.

A dare un tocco di colore troviamo una serie di LED RGB nella parte superiore, che si possono controllare da un software dedicato. Prezzo e disponibilità non sono stati annunciati, ma probabilmente il Brix Gaming GT sarà uno dei pezzi forti di Gigabyte al CES 2017 che si appresta ad aprire i battenti in quel di Las Vegas.

ZOTAC GeForce GTX 1080 ZOTAC GeForce GTX 1080
ePRICE
ZOTAC GeForce GTX 1070 ZOTAC GeForce GTX 1070
ePRICE