Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Due schede grafiche in un PC non sono abbastanza? volete la potenza di quattro chip grafici? Gigabyte sembra offrirvi questa possibilità.

La motherboard denominata al momento "GA-8N-SLI Quad" è in grado di far funzionare fino a quattro chip grafici in modalità SLI, permettendo così a chi utilizza una scheda 3D1 di affiancarne un'altra dello stesso modello, raggiungendo come detto pocanzi, la potenza di ben quattro chip grafici.

Al momento Gigabyte sta lavorando a questo soluzione, ma la foto qui sotto è il primo risoltato ottenuto:

La scheda mostra quattro slot PCIe occupabili da schede grafiche SLI. Secondo quanto detto da Gigabyte è stato trovato il modo di combinare due chip nForce4 SLI in una sola piattaforma.

La scheda integra due differenti versioni di chipset: Force4 SLI Intel Edition (Crush 19) rappresenta il Northbridge, mentre la versione per AMD è usata come Southbridge.La motherboard sarà disponibile solo per Pentium con socket LGA775.

La motherboard è sottoposta al momento a diversi test da Gigabyte, che sono effettuati con due differenti configurazioni: la prima riguarda l'utilizzo di due schede 3D1, lasciando gli altri slot PCIe liberi, mentre la seconda utilizzando quattro schede SLI nei quattro slot disponibili. Nel secondo caso gli slot sarebbero utilizzati a 8x dalle schede, mentre nel primo caso al massimo della capacità.

Le altre feature della GA-8N-SLI Quad includono quattro slot DDR2 per un totale di 4 Gigabyte di memoria, quattro porte SATA II, dieci porte USB 2.0 e tre interfaccie IEEE 1394a.

Al momento non sono disponibili dettagli per data di lancio e prezzo della motherboard.