Risultati: Arma 3

Abbiamo messo le mani su un monitor Asus PQ321Q Ultra HD con risoluzione 3840x2160 pixel. Ci abbiamo giocato con più schede Nvidia, sia singole che in SLI per capire quali sono le richieste del gaming 4K.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Arma 3

Ogni volta che si parla di FPS realistici, non si può che nominare la serie Arma. Dopo un lungo periodo di alpha e beta, Arma 3 è finalmente disponibile. Se volete giocarci con dettagli alti a risoluzione 3840x2160, probabilmente desidererete almeno due GTX Titan. Possiamo ipotizzare che tre GeForce GTX 770 o altrettante 780 riescano ad assicurare una buona esperienza, perché usarne solo due produce un frame rate medio sotto la soglia che reputiamo adeguata.

Le GTX 770 stanno sotto i 30 FPS per molto tempo, mentre le GTX 780 si aggirano intorno i 35 FPS in diversi punti. Servono un paio di GTX Titan per superare i 40 FPS nella maggior parte dei benchmark.

La variabilità nel tempo di rendering dei frame ci permette di vedere la differenza tra il tempo necessario a visualizzare un frame rispetto alla media ottenuta misurando i 20 fotogrammi prima e dopo quel frame. Questo riduce deliberatamente l'impatto della variabilità in quanto i frame salgono e scendono a causa dei carichi di lavoro anziché provare a identificare le aree problematiche.

Per darvi un'idea di quanto siano importanti questi calcoli, sappiate che la variabilità media durante una sessione di Arma 3 è di 46 ms su una GeForce GTX Titan. Confrontando esclusivamente ogni frame rispetto ai 20 fotogrammi antecedenti e successivi, il dato scende a 0,65 ms.