Risultati: Arma 3
Ogni volta che si parla di FPS realistici, non si può che nominare la serie Arma. Dopo un lungo periodo di alpha e beta, Arma 3 è finalmente disponibile. Se volete giocarci con dettagli alti a risoluzione 3840x2160, probabilmente desidererete almeno due GTX Titan. Possiamo ipotizzare che tre GeForce GTX 770 o altrettante 780 riescano ad assicurare una buona esperienza, perché usarne solo due produce un frame rate medio sotto la soglia che reputiamo adeguata.
Le GTX 770 stanno sotto i 30 FPS per molto tempo, mentre le GTX 780 si aggirano intorno i 35 FPS in diversi punti. Servono un paio di GTX Titan per superare i 40 FPS nella maggior parte dei benchmark.
La variabilità nel tempo di rendering dei frame ci permette di vedere la differenza tra il tempo necessario a visualizzare un frame rispetto alla media ottenuta misurando i 20 fotogrammi prima e dopo quel frame. Questo riduce deliberatamente l'impatto della variabilità in quanto i frame salgono e scendono a causa dei carichi di lavoro anziché provare a identificare le aree problematiche.
Per darvi un'idea di quanto siano importanti questi calcoli, sappiate che la variabilità media durante una sessione di Arma 3 è di 46 ms su una GeForce GTX Titan. Confrontando esclusivamente ogni frame rispetto ai 20 fotogrammi antecedenti e successivi, il dato scende a 0,65 ms.