Risultati: Battlefield 3

Abbiamo messo le mani su un monitor Asus PQ321Q Ultra HD con risoluzione 3840x2160 pixel. Ci abbiamo giocato con più schede Nvidia, sia singole che in SLI per capire quali sono le richieste del gaming 4K.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Battlefield 3

Sorpresi di sapere che una GTX Titan da 1000 euro non vi consente di giocare bene con Battlefield 3 a dettagli Ultra? In base alle medie saremmo più inclini a scegliere un paio di GTX 780, che costano leggermente di più. Due GTX Titan non vi danno necessariamente un ritorno dall'investimento, almeno in questo titolo.

Questa non è la prima volta che vedrete un comportamento strano con due GTX 770 in SLI. Le due schede GK104 mostrano gli stessi picchi e cali di altre combinazioni, solo che li esagerano. Per capire il motivo abbiamo avviato EVGA Precision X e tracciato l'uso di memoria, riscontrando che determinati titoli hanno bisogno di più di 2 GB di memoria video.

A parte quel comportamento, osserviamo una GTX Titan capace di mantenere più di 30 FPS, mentre due GTX 780 mantengono il naso sopra i 50 FPS per tutto il tempo.

Il comportamento sbagliato si traduce in letture peggiori con due GTX 770, anche se la loro variabilità media non è particolarmente preoccupante. Le altre tre configurazioni si comportano molto bene, anche se la risoluzione 3840x2160 rende facile vedere intoppi in qualsiasi momento della sequenza.