Benchmark Giochi: Test Drive Unlimited

I videogiochi moderni richiedono sempre più potenza. Come si comporta un vecchio Athlon 64 con i giochi moderni? Quali sono le possibilità di aggiornamento se non si vuole cambiare completamente il sistema? Rispondiamo a queste ed altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark Giochi: Test Drive Unlimited

Nel marzo del 2007 Atari ha presentato la versione PC di Test Drive Unlimited, permettendo ai videogiocatori di guidare le loro auto dei sogni sulla splendida isola hawaiana di Oahu. Abbiamo usato Fraps per due giri di gara sul tracciato Need for Freedom. Ancora una volta, tutti i test condotti sono stati eseguiti tre volte. Test Drive Unlimited non permette di modificare molto le impostazioni grafiche, quindi diventa di difficile gestione con un sistema entry-level. Le opzioni sono limitate a low/medium/high e un checkbox permette di selezionare o deselezionare l'HDR. Abbiamo effettuato il test alle massime impostazioni, HDR incluso.

A differenza di Need for Speed Carbon, Test Drive Unlimited è multi-threaded e vediamo come il dual-core X2 4200+ sia facilmente in grado di lasciarsi alle spalle l'A64 4000+ a basse risoluzioni. Aumentando la risoluzione, il fattore limitante diventa la GPU, ma vediamo ancora che i dual-core mantengono gli FPS minimi più alti. Il single-core A64 4000+ scende sotto i 30 FPS in due risoluzioni, con entrambi i processori dual-core in grado di mantenere almeno 33 FPS a tutte le risoluzioni. L'X2 5600+ è stato in grado di fornire le prestazioni migliori, guidando di poco a 1600x1200.

Abilitando l'AA 4x vediamo un evidente stato di CPU limited da parte del single core. A 1024x768, gli FPS medi rimangono gli stessi mentre abbiamo visto un calo drastico con l'X2 5600+ all'attivazione dell'FSAA. La GPU diventa un limite persino a una risoluzione così bassa. Con l'AA 4x, l'8800 GS non riesce ad amministrare la risoluzione 1600x1200. Il gioco è ingiocabile a queste impostazioni.