Conclusioni

Giocare con tre monitor in modalità AMD Eyefinity o Nvidia Surround è qualcosa da ricchi o può essere una buona soluzione anche per chi ha un budget non troppo elevato? Abbiamo testato una Radeon e una GeForce a buon mercato per rispondere meglio a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I videogiocatori PC più appassionati potrebbero pensare che l'hardware grafico a buon prezzo non è in grado di pilotare tre monitor con prestazioni accettabili. Dopo un test intensivo possiamo però dire con sicurezza che questo non è vero.

Il nostro obiettivo non era mettere GeForce contro Radeon ma provare che entrambe sono degne di considerazione se avete più monitor fianco a fianco. AMD e Nvidia vendono schede a meno di 150 euro che possono gestire il gaming su tre monitor. Non è passato molto tempo da quando un monitor LCD da 19 pollici costava più di tre monitor 1080p a basso costo di oggi, quindi siamo di fronte a uno di quei casi in cui la tecnologia migliora e diventa più conveniente nel tempo, mettendo nelle mani dei giocatori attenti al prezzo una configurazione che una volta era di fascia altissima.

Non solo tre schermi possono migliorare la vostra esperienza di gioco ma migliorano anche la produttività giornaliera. Ad esempio la modifica di diventerà più facile che mai. Scrivendo questo articolo abbiamo un browser aperto a sinistra, Word in mezzo e musica/foto/appunti aperti sulla destra. Non dobbiamo più preoccuparci di gestire la dimensione delle finestre, possiamo lasciarle tutte aperte.

Insomma, questo esperimento può essere definito un successo. Certamente le schede video a buon prezzo non vi permetteranno di giocare con le risoluzioni e i dettagli massimi con i nuovi titoli, ma l'opzione per immergervi in un modo nuovo nei giochi PC è lì, a portata.

Ovviamente non ci siamo dimenticati del 4K e degli schermi sempre più convenienti a tale risoluzione. Secondo noi quei pixel extra non offrono la stessa esperienza del multi-monitor. Inoltre molti giochi – particolarmente quelli vecchi – non hanno interfacce utente scalabili e sono essenzialmente ingiocabili in 4K, dato che le informazioni sono visualizzate in modo troppo piccolo. D'altro canto una configurazione widescreen a 5760x1080 permette di godere di un'interfaccia utente standard e ci sono meno pixel dal calcolare, permettendo prestazioni buone con hardware non troppo costoso.

Quando avrete sperimentato una configurazione a tre monitor, probabilmente non vorrete smettere. Alcuni di noi hanno faticato a prendere questa decisione, ma poi una volta provato non siamo più tornati indietro. Speriamo di aver fatto chiarezza su qualche luogo comune circa le configurazioni multi-monitor e ve le raccomandiamo senza esitazioni.