Conclusioni

La densità di archiviazione sempre maggiore sta aiutando gli hard disk da 1.8" a guadagnare importanza. Toshiba presenta un nuovo drive basato su tecnologia PMR, il modello MK1011GAH, con capacità di 100 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

 /

Il nuovo Toshiba MK1011GAH è un prodotto impressionante. Valutarlo solo dal punto di vista prestazionale sarebbe un'ingiustizia, poiché gli hard disk da 1.8" devono essere il più efficienti possibili per quanto concerne l'energia consumata, dato che devono soddisfare le richieste dei computer ultra-portatili e i dispositivi elettronici portatili. Toshiba è vincente in questo contesto, poiché l'MK1011GAH consuma meno potenza in modalità idle rispetto i predecessori. Il nuovo drive riesce anche a ridurre il consumo sotto carico da 2.2 W a 1.8 W, un risultato considerevole specialmente se pensiamo che questa prestazione è superiore rispetto quanto fanno i modelli da 80 e 40 GB.

Una conseguenza dell'ottimizzazione energetica riguarda i tempi di accesso, leggermente superiori. Il secondo ingrediente per questo buono risultato è l'adozione della tecnologia perpendicular recording, che aiuta i drive ad essere più veloci e più capienti.