Confronto consumI energetici

La densità di archiviazione sempre maggiore sta aiutando gli hard disk da 1.8" a guadagnare importanza. Toshiba presenta un nuovo drive basato su tecnologia PMR, il modello MK1011GAH, con capacità di 100 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confronto consumI energetici

Nella seguente tabella sono presenti i dati relativi ai consumi energetici. Considerate che potrebbero esserci differenze tra hard disk della stessa famiglia, dato che con l'aumentare del numero di piatti, i consumi energetici aumentano. Il tipo d'interfaccia ha invece un impatto minore.

Fattore di forma Consumo in Idle Consumo sotto carico
1.8" 0.3 - 0.5 W ~ 3 W
2.5" 0.3 - 2.0 W ~ 5 W
3.5" 4-10 W ~ 20 W

Applicazioni

Hard disk da 1.8" si trovano in molti subnotebook, come il Dell Latitude D420, alcuni PDA, UMPC (Ultra mobile PC), lettori MP3 e media player, dispositivi di archiviazione portatili (hard disk esterni da 1.8"), alcuni prodotti elettronici per l'auto, e videocamere digitali, come la serie Everio di JVC o la Sony DCR-SR100.

Non dovreste acquistare un computer basato su hard disk da 1.8" se il vostro obiettivo primario sono le prestazioni. I Subnotebook, come il Dell Latitude D420 che abbiamo menzionato, sono estremamente piccoli e leggeri, e certamente offrono prestazioni sufficienti per applicazioni office e multimediali, ma le prestazioni soggettive soffrono del formato ridotto. Aspettatevi che Windows e le classiche applicazioni impieghino più tempo per avviarsi - questo è il prezzo da pagare se volete la massima portabilità. Inoltre, gli hard disk da 1.8" utilizzano l'interfaccia UltraATA/100, poiché richiede meno energia del Serial ATA.

Nonostante questa limitazione, il fattore di forma da 1,8" è interessante per i notebook più di quanto si possa credere, poiché il futuro vedrà sempre più hard disk basati sulla memoria flash. La prima generazione di hard disk a stato solido è basata sul form factor di 2.5": Sandisk, Supertalent, Transcend e altri produttori di memoria sono pronti con i loro modelli da 16 e 32 GB che utilizzano interfaccia SATA. Molti di questi dovrebbero offrire transfer rate doppi rispetto gli hard disk da 1.8", ma certamente, non possono competere in termini di capacità.

Connettore ZIF: troppo sensibile!

Tutti e tre i Toshiba da 1.8" che abbiamo ricevuto erano equipaggiati con un'interfaccia ZIF/LIF, sigla che significa "zero insertion force / low insertion force". L'alternativa è l'interfaccia Mini IDE, che utilizza la configurazione pin delle CompactFlash. I dispositivi di elettronica di consumo generalmente utilizzano un connettore ZIF, mentre i prodotti da computer sono basati sul tipo CF. Quest'ultimo è più robusto. Fate quindi attenzione a maneggiare i dispositivi ZIF, in quando questo connettore è assicurato per solo venti cicli in inserimento!