Globalfoundries mette nel mirino i 32 nanometri

Globalfoundries afferma di poter essere pronta con i 32 nanometri alla fine del 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Globalfoundries, spin off produttivo di AMD, ha affermato che prenderà ordini per la produzione a 32 nm - da clienti di terze parti - a partire dal quarto trimestre del 2009.

La dichiarazione assume importanza perché, teoricamente, l'immediata disponibilità del nuovo processo produttivo permetterebbe ad AMD di accorciare il ritardo tecnologico accumulato nei confronti Intel. AMD, solitamente, segue Intel verso un nuovo processo produttivo con 9 / 16 mesi di ritardo. L'annuncio di questi giorni, teoricamente, permetterebbe ad AMD di abbreviare il divario a 3 / 6 mesi.

La sfida di Globalfoundries, però non riguarda solamente Intel, ma anche TSMC e le altre fonderie taiwanesi. Lo spin off di AMD, infatti, aprirà le sue porte alla produzione per altri produttori, potenziali clienti di TSMC. Se tutto andrà per il verso giusto, Globalfoundries potrebbe sottrarre alcune commesse a TSMC e iniziare con il piede giusto. Tutto questo se, come sembra da alcune voci, TSMC non riuscirà ad arrivare sul mercato con i 32 nanometri entro il 2009.