GNOME 2.22, pronto a competere con KDE4?

GNOME 2.22 è stato appena rilasciato ed include numerose novità sotto il punto di vista delle applicazioni e della struttura.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

GNOME si aggiorna. Il team di sviluppo del famoso ambiente desktop GNU/Linux ha appena annunciato la versione 2.22, che arriva a sei mesi di distanza dalla precedente release. GNOME 2.22 sarà l'ambiente desktop predefinito di Fedora 9 e Ubuntu 8.04, il cui rilascio è previsto per il prossimo mese.

La nuova versione presenta molte novità sotto il punto di vista strutturale, oltre alla presenza di nuove applicazioni. Il GVFS virtual file system framework, in grado di offrire performance di rete migliorate a tutte le applicazioni desktop di GNOME, è sicuramente una delle novità più attese. Alla nuova versione è stato inoltre aggiunto il framework PolicyKit, capace di gestire al meglio la disputa dei privilegi tra un processo e l'altro, rendendo di fatto l'intero sistema più sicuro.

Le nuove applicazioni aggiunte sono Cheese e Vinagre. Cheese è il clone open-source di Photobooth di Apple e consente di scattare foto istantanee grazie all'utilizzo di una normale webcam. Oltre a ciò permette l'editing delle foto e l'aggiunta di numerosi effetti. Vinagre, invece, è il client per il desktop remoto. Supporta connessioni multiple simultanee ed utilizza Avahi per localizzare sulla rete locale tutti i computer che utilizzano il client VNC Server.

Sempre riguardo alle applicazioni, è da segnalare l'integrazione di Google Calendar all'interno di Evolution. Grazie a questa integrazione gli utenti potranno accedere e gestire i loro calendari Google direttamente dal client e-mail predefinito di GNOME. Anche Totem, il lettore multimediale, è stato migliorato. Ora gestisce al meglio i sottotitoli e supporta la ricerca e la riproduzione di video YouTube.

Queste sono solo alcune delle novità più interessanti. Per maggiori informazioni su tutte le novità introdotte all'interno di GNOME 2.22 è possibile consultare le note di rilascio.