Google Chrome sorpassa Safari, e punta a Firefox

Nella lotta dei browser, Google Chrome ha superato Apple Safari e mira a raggiungere Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Il browser Chrome di Google ha superato Safari, lo dicono i dati di NetApplications. Il colosso dei motori di ricerca ha quindi iniziato nel migliore dei modi la sua scalata verso la vetta dei browser conquistando già un grande numero di utenti.

Chrome supera Safari e viaggia verso Firefox ed Explorer

I dati che certificano il sorpasso provengono da uno studio effettuato da NetApplications relativo all'utilizzo dei browser riguardante il traffico sui siti del proprio network. Il periodo di riferimento per l'analisi è la settimana dal 6 al 12 dicembre. La crescita di Chrome è stata anche favorita dall'arrivo della versione beta per Mac OS (la versione definitiva è prevista per il 12 gennaio).

La classifica dei browser più utilizzati

Chrome ha compiuto il sorpasso su Safari ed è passato dalla quarta alla terza posizione della classifica. La quota di utenti raggiunta da Chrome è pari al 4,4% contro il 4,37% di Safari; il divario è quasi irrilevante ma visti i trend dell'ultimo periodo è destinato a crescere. Primo e secondo posto della classifica rimangono saldamente in mano rispettivamente a Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox.