Google Translate tradurrà le conversazioni in tempo reale

Secondo indiscrezioni del NYT Google starebbe lavorando a un aggiornamento di Google Translate per la traduzione in tempo reale delle conversazioni vocali con interlocutori stranieri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe annunciare un aggiornamento dell'app Google Translate con la traduzione in tempo reale delle conversazioni, anche fra più interlocutori. L'indiscrezione è pubblicata dal New York Times, secondo cui l'app sarà capace di riconoscere automaticamente la lingua in cui parlano le persone e trasformarla automaticamente in testo scritto, tradotto.

Google Translate

Una concreta risposta al recente aggiornamento di Skype, il servizio di video chiamata di Microsoft che da poche settimane offre la traduzione simultanea tra inglese e spagnolo. Google Translate offre già la traduzione scritta in 90 lingue, ed è anche capace di tradurre la voce umana, ma il sistema non è automatizzato. Bisogna aprire Google Translate, selezionare il microfono e parlare, quindi attendere qualche secondo per avere la trascrizione tradotta. A quanto pare la procedura sarà automatizzata, ma al momento non ci sono ulteriori dettagli e non è chiaro nemmeno se l'aggiornamento sarà solo per Android o anche per altre piattaforme.

Traduttore elettronico Traduttore elettronico
KONIG CMP Headset 17 Cuffia media con microfono per chattare, per i giochi, riconoscimento vocale e VOIP KONIG CMP Headset 17 Cuffia media con microfono per chattare, per i giochi, riconoscimento vocale e VOIP

Inoltre sembra che si potranno fotografare cartelli e indicazioni stradali per averne la traduzione. Stando alle informazioni ufficiali Google Translate è stata installata più di 100 milioni di volte sui telefoni Android, e conta "500 milioni di utenti mensili attivi fra tutte le piattaforme su cui è disponibile".