Google Web Designer, per fare siti e pagine migliori

Google Web Designer è un nuovo programma gratuito per la progettazione Web.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Web Designer è stato appena pubblicato in versione beta. Si tratta di un nuovo strumento gratuito per i progettisti web, pensato per soddisfare tanto le necessità degli hobbisti quanto quelle dei più esperti. Web Designer si propone quindi come una novità per chi vuole creare siti o pagine web in modo semplice, concentrandosi soprattutto sul risultato finale - senza dimenticare chi ha bisogno di ritoccare direttamente il codice.

Si tratta di un software scaricabile direttamente dal sito ufficiale, per Windows e OS X. Occupa solo pochi KB, e scaricherà dati aggiuntivi una volta avviata l'installazione. Basta comunque una manciata di minuti a completare il tutto, se si dispone di una linea appena discreta.

Una volta completata l'installazione Web Designer permette di creare un sito senza preoccuparsi dei dettagli noiosi. Per esempio, il programma promette che il risultato sarà "responsive", sarà cioè un sito capace di adattarsi automaticamente al dispositivo e al tipo di schermo (PC, smartphone, tablet).

Google Web Designer dà inoltre molto spazio alle animazioni e allo sviluppo di elementi 3D. Lo sviluppatore dovrà definire solo gli elementi principali, e il software si occuperà di fare il resto. Non manca poi una sezione dedicata all'inserimento della pubblicità sul sito; un aspetto ovviamente molto caro a Google, che proprio con i ricavi pubblicitari mantiene Gmail, YouTube, Google Drive e tutti gli altri servizi.

Già tradotto in italiano, Google Web Designer non è comunque un programma "per tutti". Senza una conoscenza almeno elementare della programmazione web infatti sarà piuttosto difficile ottenere risultati interessanti. La semplicità dell'approccio tuttavia è stimolante, e con uno sforzo minimo questo software può davvero aiutare a migliorare le proprie capacità, se si ha la pazienza necessaria per imparare.