GPU e Quick Sync, una soluzione da AMD e Nvidia?

AMD e Nvidia potrebbero mettere fuori gioco la tecnologia Virtu di Lucidlogix, in grado di consentire l'uso del Quick Sync e della scheda video a seconda delle necessità, in modo automatico e senza intoppi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD e Nvidia starebbero lavorando su una tecnologia in grado di permettere lo switch della grafica sui sistemi Sandy Bridge. Le due aziende starebbero realizzando qualcosa di simile alla tecnologia Virtu di LucidLogix (che v'illustreremo in alcuni articoli), in grado di far funzionare la scheda video dedicata e quella integrata a seconda del carico (virtualizzando una o l'altra), permettendo a tutti gli appassionati di accedere a Quick Sync senza perdere prestazioni grafiche.

Al momento non ci sono tanti dettagli, ma secondo il sito SemiAccurate le due aziende starebbero preparando una soluzione che se confermata potrebbe mettere fuorigioco la tecnologia Virtu. Uno dei punti critici della tecnologia di Lucidlogix è il costo di licenza

Si parla di 10/5 dollari a seconda dei volumi per i produttori di motherboard. Le soluzioni di AMD e Nvidia, invece, sarebbero gratuite e come tali preferibili sia da parte dei produttori di schede madre, sia dai consumatori, che potrebbero così acquistare prodotti meno cari.

Chiaramente prima di tirare una conclusione bisogna attendere la presentazione dei prodotti AMD e Nvidia, capirne il funzionamento e le qualità. Se faranno tutto ciò che promette Virtu, ma a costo inferiore, la tecnologia di Lucidlogix potrebbe avere vita breve.