Tom's Hardware Italia
CPU

Grafica integrata Intel Gen11, Linux la supporterà da subito

Grazie a un recente aggiornamento, i driver grafici Linux Mesa supporteranno sin da subito la grafica Intel Gen11 presente nelle CPU Ice Lake.

Sembra che la grafica Gen11 dei processori Ice Lake di prossima generazione sarà pienamente supportata anche da Mesa, il driver grafico open source da molti usato su Linux. Il cambiamento riguarda in particolare i915 e ANV, i driver dedicati a OpenGL e Vulkan.

Finora se si eseguono programmi che sfruttano Vulkan e OpenGL su grafica integrata Gen11, a schermo appare un messaggio che avvisava la mancanza di un supporto completo e, di conseguenza, prestazioni ridotte.

Come riportato da Phoronix, nei giorni scorsi Jason Ekstrand, sviluppatore Intel open source, ha rimosso dal Git di Mesa i vari avvisi in questione, dichiarando che ora i driver dovrebbero supportare la nuova grafica Gen11 senza problemi.

La novità è sicuramente importante, in quanto permetterà alle varie distribuzioni Linux di supportare sin da subito – e senza bisogno di un intervento dell’utente – la nuova grafica integrata nei processori Ice Lake.

Vi ricordiamo che Intel ha annunciato che porterà la nuova architettura grafica integrata Gen11 sul mercato entro il 2019, prima di tutto nel settore mobile. Sarà a bordo dei processori Ice Lake-U di cui sono emersi alcuni interessanti dettagli pochi giorni fa.