GTX 780 con 6 GB di memoria anche per Palit, obiettivo 4K

Si chiama GTX 780 Jetstream 6GB la nuova proposta di Palit destinata a chi aspira a giocare a risoluzione 4K. Il doppio della memoria rispetto a una GTX 780 tradizionale basterà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo EVGA anche Palit entra nel lotto di aziende con una GeForce GTX 780 equipaggiata con 6 GB di memoria GDDR5. Più memoria equivale a maggiori risoluzioni e più effetti, ed è proprio all'Ultra HD - meglio noto come 4K - l'obiettivo di queste schede.

La Palit GTX 780 Jetstream 6GB è equipaggiata con una GPU GK110 con 2304 CUDA core overcloccata di fabbrica. L'azienda parla di 902 MHz (39 MHz in più della frequenza di riferimento) ma non specifica il clock in modalità GPU Boost. Ignota anche la frequenza della memoria, che tuttavia sul modello di riferimento è impostata a 6 GHz.

Come ogni scheda della linea Jetstream non poteva mancare un dissipatore personalizzato. Esternamente si possono notare le tre ventole, due da 8 centimetri e una da 9 centimetri (al centro, con LED blu), sotto cui ritroviamo un radiatore in alluminio e le classiche heatpipe in rame.

Si tratta di un sistema di raffreddamento che, a detta di Palit, riduce la temperatura sotto carico pesante di 11,5°C pur conservando una rumorosità inferiore di 6 dB rispetto alla soluzione di riferimento. L'azienda ha anche rivisto il PCB avvalendosi di 8+2 fasi DrMOS per un'elevata stabilità anche in overclock, garantita anche dall'alimentazione conferita dai connettori ausiliari, uno a 8 pin e uno a 6 pin.

Purtroppo Palit non ha reso noto prezzi e disponibilità, ma i prodotti dell'azienda sono rintracciabili in diversi negozi online, quindi la nuova nata dovrebbe fare capolino nel Bel Paese nelle prossime settimane.

@mdeagostini