GTX 780 Lightning LE, MSI usa GK110 in versione Lite

MSI lavora a una sorella minore della GTX 780 Lightning. A breve arriverà sul mercato la versione Lite Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI sta dando gli ultimi ritocchi alla GTX 780 Lightning LE. Il suffisso sta per Lite Edition e inquadra una variante minore della GTX 780 Lightning, una scheda già in commercio da qualche mese caratterizzata non solo da un progetto totalmente personalizzato dall'azienda taiwanese, ma anche da una GPU impostata per lavorare a 980 / 1033 MHz.

La Lightning LE conserva praticamente tutte le caratteristiche della versione maggiore, ma il core opera a 889 / 941 MHz, mentre in entrambi i casi abbiamo 3 GB di memoria GDDR5 a 6008 MHz. Ritroviamo il VRM con 16+3+1 fasi, che devono essere alimentate anche attraverso due connettori ausiliari a 8 pin, ma anche in questo caso a spiccare è il dissipatore a tre ventole "TriFrozr".

Capace di gestire fino a 550 watt, questo sistema di raffreddamento è caratterizzato da un grande radiatore in alluminio con base in rame - con placcatura in nickel - da cui partono 7 SuperPipe da 8 millimetri. Le tre ventole - due da 90 mm e una centrale da 80 mm - possono essere controllate in modo indipendente grazie a 2 controller PWM.