CPU

Guida ai processori: le scelte di gennaio 2012

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di gennaio 2012

Introduzione

Il mese di dicembre non ha portato novità di rilievo nel settore dei microprocessori desktop, salvo le nuove APU Llano (anche sbloccate) e tante indiscrezioni su ciò che avverrà nell'anno appena iniziato. Intel presenterà la piattaforma Ivy Bridge nel corso di aprile, andando a inondare il mercato con nuove soluzioni a 22 nanometri Core i3, i5 e i7 sia per il settore desktop che per quello mobile.

AMD ha intenzione di presentare versioni di Bulldozer a basso costo, riportando in vita il marchio Phenom II (Phenom II X8 e tutti gli altri, i Bulldozer a buon mercato), ma non solo: è attesa la seconda ondata di processori FX, con frequenze più elevate rispetto alle soluzioni attuali. Questi consigli sono perciò destinati a cambiare nel corso dei prossimi mesi, ma per questa guida tutto rimane invariato. Abbiamo gradito il consiglio di qualche lettore d'inserire il Core i7 3930K, anche se parliamo di una CPU dedicata solo a un pubblico di appassionati che praticano l'overclock spinto.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.