CPU

Guida ai processori: le scelte di luglio 2012

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di luglio 2012

Introduzione

Nel mese di giugno non ci sono state novità di sorta nel settore dei microprocessori. Intel aveva già presentato le soluzioni Ivy Bridge Core i5 e i7 sul finire di aprile, e ora aspettiamo le proposte Core i3. Sul fronte AMD tutto "tace": siamo in attesa prima delle nuove APU Trinity per piattaforme desktop (socket FM2) e poi la nuova generazione di prodotti FX basati su architettura Piledriver, e che saranno chiamati (in codice) Vishera.

Per quanto riguarda la casa di Sunnyvale, segnaliamo che siamo entrati in possesso di alcune APU Trinity per desktop, e le abbiamo provate in anteprima. Poiché i prodotti non sono ancora sul mercato non possono rientrare nella nostra guida all'acquisto di luglio, ma se siete curiosi v'invitiamo a leggere l'articolo: AMD Trinity APU A10, A8 e A6 desktop: test in anteprima.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, tanti di questi processori risulteranno troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo trovate una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il negozio online Next (nexths.it), nel momento in cui stiliamo l'articolo.