23 & Me

Continuano le nostre guide ai regali di Natale. Dopo aver parlato di audio e computer, desktop e portatili, è il turno dell'intrattenimento multimediale casalingo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

23 & Me

È strano, ma per questo Natale vi consigliamo un prodotto che vi richiederà di… sputare dentro a un tubo.

23 & Me è un servizio web affidabile che analizzerà la vostra saliva e dall'analisi del DNA vi restituirà più di 100 informazioni relative al vostro corpo. Abbiamo provato il servizio e pensiamo che quanto richiesto – 99 dollari – siano soldi ben spesi.

Clicca per ingrandire

Questo servizio è più utile a chi ha poche informazioni sul proprio passato (salute, rapporti familiari o informazioni genealogiche), può fornire una grande quantità di dati anche a chi conosce le proprie origini, ma soprattutto ai genitori che vogliono avere più informazioni sulla salute dei propri figli o sapere quali tratti genetici sono stati trasferiti.

Tra le dozzine di aspetti che 23 & Me può estrapolare dal vostro DNA c'è l'assenza o la presenza di mutazioni e di marcatori genetici associati al morbo di Alzheimer, al cancro al seno e non solo. Il servizio indica anche reazioni avverse o positive ai farmaci, tra cui le statine, gli antidepressivi e perfino l'eroina (così come le allergie ai farmaci comunemente somministrati nei pronto soccorso).

Potrete sapere se nel vostro genoma ci sono indicazioni su aspetti meno sgradevoli, come la calvizie maschile e la menopausa precoce, intolleranza al lattosio, il vostro gruppo sanguigno e anche la tendenza ad avere urina maleodorante quando si mangiano asparagi (sì, c'è un marker genetico anche per questo).

Clicca per ingrandire

Con 23 & Me potrete sapere il vostro "aplogruppo" (uno se siete una donna, due se siete un uomo), con informazioni su dove esattamente vengono tutti i vostri antenati e da quanto sono nel posto in cui vivete.

Nel sito c'è anche una sezione che riguarda la "comunità", in cui si può confrontare la somiglianza del proprio DNA con qualsiasi membro del sito che avrà concesso l'accesso al proprio genoma.