Basso consumo: WD10EADS e WD10EACS

Scegliere un hard disk non è più così semplice come qualche anno fa. Volete acquistare un nuovo hard disk? Ecco le migliori opportunità per questo periodo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Basso consumo: WD10EADS e WD10EACS

Se volete un disco che consumi poco, il Caviar Green WD10EADS è la nostra raccomandazione. Questo è il disco più efficiente che abbiamo provato, che nel contempo offre buone prestazioni. Nonostante la sua velocità di rotazione di 5400 RPM, i tempi d'accesso sono pari a quelli di un disco da 7200 giri al minuto. La stessa cosa vale per il throughput: raggiunge i circa 100 MB/sec, un valore superiore a quello dell'Hitachi Deskstar 7K1000 da 7200 RPM. Il consumo in idle è di solo 2.8 Watt - il secondo in classifica consuma 4.3 Watt.

Grazie ai consumi estremamente bassi, il WD10EADS si è dimostrato uno dei migliori dischi in termini di prestazioni per watt in operazioni di lettura sequenziale, e il secondo in prestazioni I/O workstation per watt, nonostante le prestazioni non possano raggiungere quelle del Caviar Black o dell' Hitachi Deskstar 7K1000.B. Il WD Caviar Green WD10EADS perde nel test prestazionale sulle applicazioni e in quello delle prestazioni I/O; tuttavia, non è stato progettato per dominare in queste specialità.

Non consigliamo la prima generazione di dischi Caviar Green - WD10EACS - poiché il modello attuale (WD10EADS) è decisamente migliore. Il primo Caviar Green (conosciuto come Caviar GP) raggiunge un throughput di soli 76 MB/sec, con tempi d'accesso bassi e risultati sotto la media negli altri test. Anche in termini di risparmio energetico, il nuovo disco è decisamente migliore, sia in idle che durante l'uso. Se volete un disco efficiente, scegliete un WD Caviar Green WD10EADS - non il WD10EACS.