Western Digital: Mainstream e basso consumo

Scegliere un hard disk non è più così semplice come qualche anno fa. Volete acquistare un nuovo hard disk? Ecco le migliori opportunità per questo periodo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital: Mainstream e basso consumo

Western Digital ha introdotto una nuova classificazione per i suo dischi desktop. La denominazione Caviar continua a esistere, ma con diverse declinazioni. C'è la serie Caviar Black per gli appassionati, Caviar Blue per il mainstream e Caviar Green per i prodotti ad alta efficienza energetica.

Caviar Black (WD1001FALS)

Il nuovo Caviar Balck è il modello di fascia medio-alta, in grado di offrire le massime prestazioni ed elevate capacità di archiviazione.

Abbiamo provato il WD1001FALS, che offre fino a 1TB di capacità, ruota a 7200 RPM, ha 32 MB di cache, interfaccia SATA/300 e vanta una garanzia di 5 anni. La serie Caviar Black non è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, ma raggiunge buone prestazioni.

Il Caviar Black offre il tempo di accesso più veloce del mercato, cioè 12.2 ms. Il consumo in idle è di 6.5W. C'è solo un disco confrontabile, l'Hitachi Deskstar 7K1000.B, che è leggermente meno avido di energia in idle. Il Caviar Balck è meglio dell'Hitachi in termini di prestazioni per watt e operazioni di I/O (Workstation), ma perde in termini di prestazioni per watt in lettura sequenziale.