Spinpoint RAID Edition per appasionati (HE103UJ)

Scegliere un hard disk non è più così semplice come qualche anno fa. Volete acquistare un nuovo hard disk? Ecco le migliori opportunità per questo periodo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spinpoint RAID Edition per appasionati (HE103UJ)

La scelta migliore per gli appassionati è la RAID edition dello Spinpoint, poiché offre prestazioni migliorate, ed è certificato per un utilizzo 24/7 (24 ore al giorno, 7 giorni su 7). Mentre lo Spinpoint F classico raggiunge i 118 MB/sec di throughput, il RAID edition arriva a 120 MB/sec, in condizioni di lettura sequenziale. Tempo di accesso e prestazioni di I/O sono migliorate, ma il disco è più rumoroso, pur senza raggiungere livelli fastidiosi. Nota lieta, richiede meno energia per il funzionamento, rispetto al predecessore.

Lo Spinpoint F RAID Edition raggiunge buoni risultati nei test di trasferimento dati in lettura, ma è nella media per i testi di I/O. Il WD Caviar Black o l'Hitachi Deskstar 7K1000.B sono migliori nel rapporto prestazioni per watt. Se volete un sistema che funzioni con stabilità 24 ore su 24, sette giorni su sette, dovreste assicurarvi che l'hard disk usato sia stato progettato per questo utilizzo, e il Samsung RAID edition lo è.

Eco Green per HTPC e Media Server (HD103UI)

Anche Samsung vuole dimostrare il proprio impegno per l'ambiente con i dischi Eco Green. Tecnicamente, questo disco è molto simile al RAID edition, ma ruota a 5400 giri al minuto per limitare i consumi energetici. Al posto di 120 MB/sec, il throughput è di 85 MB/sec, e i tempi di accesso sono i peggiori tra i dischi provati per questa comparativa. Tuttavia, il suo consumo di 4.3 W in idle è eccellente, peggiore solo di quello del Western Digital Caviar Green (2.8 Watt). Fattore interessante, il disco Eco Green è ben posizionato nella classifica delle prestazioni per watt, grazie al suo basso consumo.