Conclusioni

Abbiamo messo a confronto undici stampanti a getto d'inchiostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Pur avendo sezionato il mercato, che offre più di 200 modelli, fino a selezionarne 11, abbiamo ottenuto una lista che può soddisfare quasi tutti, in particolare per quanto riguarda i prezzi, che vanno dai 30€ ai 280€. Visto l'incredibile numero di funzionalità e le velocità di tutto rispetto, anche per la più economica di queste stampanti, non possiamo che stupirci del risultato che ha raggiunto la tecnologia a getto d'inchiostro.

Una menzione di merito va alla Lexmark 1300, per l'ottimo rapporto qualità prezzo, e anche alla Canon iP6310D e alla Epson Stylus Photo R380, per i risultati eccellenti con le foto, a costi ragionevoli. Ognuna di queste stampanti può soddisfare bisogni ridotti in termini di quantità, ma solo la HP Business Inkjet può andare oltre in questo campo. Quest'ultimo modello, insieme alla Lexmark Z4120, guadagna un ulteriore bonus per la possibilità di connettersi a reti senza fili con protocollo 802.11b/g, oltre ad avere connessioni più tradizionali (entrambe sono dotate di porta USB e la HP anche di porta parallela).

Alcuni lettori più attenti si staranno domandando perché sulla lista mancano alcuni grandi produttori - per esempio Brother o Dell. Ci siamo sorpresi di scoprire che questi produttori, e molti altri, hanno deciso di abbandonare lo sviluppo di stampanti a getto d'inchiostro, fotografiche o meno. Abbiamo anche notato che, in questo campo, la parte interessante la giocano le stampanti multifunzione (MFC). Brother e Dell hanno deciso di concentrarsi su questa fetta di mercato, nella quale si sono inseriti con offerte molto interessanti. Nella prossima guida ci occuperemo di questo tipo di stampanti.