Guida all'overclock - Dalla teoria alla pratica

Abbiamo già analizzato i rischi e i benefici dell'overclock e valutato quali siano i migliori componenti per un overclocking di successo. Ora è giunto il momento di passare all'azione: siamo pronti per portare il nostro sistema basato su Intel Core 2 Duo alle massime prestazioni.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Alto guadagno, basso rischio

Abbiamo già analizzato i rischi e i benefici dell'overclock (Guida all'overclock - Rischi, scelte e benefici), e valutato quali siano i migliori componenti per un overclocking di successo (Guida all'overclock - Scelta dei componenti). Ora è giunto il momento di passare all'azione: siamo pronti per portare il nostro sistema basato su Intel Core 2 Duo alle massime prestazioni.

I componenti scelti

Come suggerito nella nostra seconda parte della guida all'overclocking, abbiamo scelto un processore Core 2 Duo E6300, mentre come scheda madre abbiamo optato per una Gigabyte GA-965P-DS3. I test effettuati negli ultimi giorni hanno dimostrato le ottime capacità della scheda Gigabyte, spingendoci quindi a utilizzarla per i nostri test.

Our Component Choices

Con l'intento di rimanere entro un budget limitato, la scelta della scheda video è ricaduta su una X1950 Pro di Asus, disponibile a partire da circa 180 euro.

Our Component Choices

È difficile invece reperire Moduli RAM economici, dato che il FSB1066 Intel (266 MHz) corrisponde a una velocità di clock minima di 533 MHz. L'overclock a FSB1600 necessita quantomeno di RAM DDR2-800, mentre per andare oltre questa velocità sono necessarie RAM altamente overcloccabili.