AMD a basso costo: DFI Infinity NF UltraII-M2

Dopo aver appreso quali sono i pericoli, ma soprattutto i benefici dell'overclock, è giunto il momento di scegliere i componenti migliori che ci assicureranno, grazie all'overclock, prestazioni superiori a quelle dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD a basso costo: DFI Infinity NF UltraII-M2

La ricerca di una motherboard AM2 preferenziale ci ha portato a un modello basato sul chipset di precedente generazione nForce 4 Ultra, anziché un modello della serie 500.

Low-Cost AMD: DFI INFINITY NF ULTRAII-M2

L'utilizzo di una vecchia tecnologia ha permesso a DFI di equipaggiare la scheda con componenti aggiuntivi senza sconvolgere di molto il prezzo. L'azienda ha aggiunto caratteristiche come il supporto al dual-graphics, audio digitale integrato, IEEE-1394 FireWire, e molti parametri regolabili per l'overclock. La velocità dell'HyperTransport supera i 300 MHz, ma un bus così spinto necessiterà, molto probabilmente, della diminuzione del moltiplicatore da 5x a 3x.

Intel a basso costo

Il chipset mainstream di Intel maggiormente overcloccabile è il P965. Purtroppo a meno di 100 euro non si trovano schede madri basate su P965 che supportino le necessarie regolazioni per l'overclock; gli unici modelli disponibili hanno un BIOS molto semplificato.

La scheda per overclocking che si avvicina di più a questo prezzo è la Biostar TForce 965 PT. Si tratta di una versione con funzionalità ridotte in grado di raggiungere una velocità di bus tra i 350 MHz e i 500 MHz od oltre, dipende da quanto sono "fortunati" i componenti impiegati per la costruzione.

Low-Cost Intel

Una nota positiva riguarda il supporto da parte di questa motherboard di tutti i processori Celeron D, Pentium D ma anche Core 2 Duo.