Conclusioni

Se la vostra CPU AMD non è Black Edition, potete ugualmente overcloccarla, anche se diversamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Phenom II X3 710 è un'ottima CPU, specialmente se consideriamo il prezzo di vendita. Tuttavia, avendo il moltiplicatore della CPU e il voltage ID  bloccati, l'overclock non è così flessibile come sui modelli Black Edition. Accoppiato a una scheda madre incline all'overclock, come la MSI 790FX-GD70, il processore X3 710 è stato capace di raggiungere la stessa frequenza di core di altri Phenom II raffreddati ad aria che abbiamo provato in passato.

Come sempre, quando si tratta di overcloccare, i risultati potrebbero essere differenti. Questo è vero, specialmente, quando si overclocca con moltiplicatori bloccati, basando tutto sull'aumento delle frequenze dei collegamenti di base. Se pensate di overcloccare un Phenom II bloccato senza spendere una follia, cercate una scheda madre a buon prezzo che possa applicare un offset al CPU VID e raggiungere un'elevata frequenza di riferimento. Meglio ancora, se state pensando di overcloccare con una scheda madre poco costosa o spingere una CPU ai suoi limiti su una scheda di fascia alta, investite qualche euro in più e acquistate un Phenom II X3 720 Black Edition.

L'utility AMD OverDrive è stata abbastanza utile in passato per overcloccare i processori Black Edition. Un po' meno con questa configurazione. Anche se i problemi incontrati non erano insormontabili, non è possibile eseguire un vero overclock con OverDrive e una configurazione con CPU AMD bloccata e questa scheda madre.

Tuttavia l'AOD potrebbe essere utile nel monitoraggio di tensioni e temperature, o persino per aiutare l'overclock da BIOS provando al volo l'effetto dei minimi cambiamenti della frequenza di riferimento.

MSI OC Dial ha funzionato meglio di AMD Overdrive. Insieme all'opzione Auto Overclock per il parametro Find Max FSB, questa funzione fa risparmiare tempo. Il problema più grande potrebbe essere l'accessibilità a OC Dial nei sistemi con alimentatori montati in basso o se avete più schede grafiche.

Alla fine, quando si tratta di overcloccare un processore bloccato, non c'è niente che possa rimpiazzare il vecchio e caro BIOS. Ricco di parametri per tensioni e moltiplicatori, il BIOS è la scelta migliore.