Capire i termini

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Capire i termini

Molti aspiranti si scoraggiano quando entrano in un forum e alla domanda "Come si effettua l'overclock?", ricevono una risposta del tipo "Alza il clock dell'FSB e dell'HT". Tuttavia, una volta capito il significato di alcuni termini, i principi dell'overclock sono semplici da capire. Ecco le basi:

Frequenza

Un processore è composto da una complicata serie di microscopici interruttori elettronici (transistor), posti in un "circuito elettrico pulsante". Il numero delle pulsazioni (cicli) per secondo è chiamata "frequenza" del circuito. I transistor hanno bisogno di almeno un ciclo per cambiare stato, quindi per passare da accesi (1) a spenti (0), ed è in questo modo che gli uno e gli zero compongono il flusso di dati digitali.

I processori moderni gestiscono miliardi di cicli per secondo, o gigahertz, frequenze simili a quelle di microonde e telefoni cellulari. Questo significa che i cavi, anche quelli corti, potrebbero diventare facilmente delle antenne, e far comunicare tra loro circuiti che, invece, dovrebbero essere isolati. Prevenire questa comunicazione indesiderata è molto importante.

I conduttori sulle motherboard si chiamano tracce, o piste, e hanno l'aspetto di piccole strisce di metallo "spalmate" sulla scheda. Sono molto più lunghe rispetto alle connessioni presenti in un circuito integrato, come una CPU o una GPU, e per ridurre il rumore (disturbo), la perdita di segnale e il cross-talk, devono funzionare e frequenze ridotte.

Il moltiplicatore della CPU

Per soddisfare la crescente richiesta di velocità, le aziende hanno lavorato per superare il limite tradizionale, vale a dire un bit trasferito per ogni ciclo. Tra i metodi più conosciuti ci sono il double data rate, usato per i moduli di memoria, il quad data rate usato per l'Intel Front Side Bus (FSB) e l'interconnessione HyperTransport di AMD, nonché il più recente Intel QuickPath Interconnect (QPI).

Siccome l'FSB Intel più recente usa la tecnologia quad data rate, la sua frequenza di clock è un quarto della frequenza dati, quindi il clock equivalente a FSB-1333 è pari a 333 MHz (megahertx, o milioni di cicli per secono). La CPU stessa si basa su questa frequenza (il clock) per impostare la sua velocità interna, applicando un moltiplicatore; facendo i conti, usando un moltiplicatore interno pari a 10, e moltiplicando per il clock dell'FSB di 333 MHz (FSB-1333), il risultato di 3333 MHz - o 3.33 GHz - è la frequenza della CPU.

Il link interno (HT) di AMD è basato sulla velocità di clock di 200 MHz con velocità dei dati dalle cinque alle 10 volte la velocità di clock, quindi da 1000 a 2000 trasferimenti al secondo. Siccome l'HyperTransport supporta il pieno bandwidth in entrambe le direzioni contemponeramente, AMD duplica il valore a HT 2000 (1000 MHz data rate, 200 MHz di clock) e HT 4000 (2000 MHz data rate, 200 MHz di clock). La cosa più importante da ricordare quando si overclocca, sia a HT 4000 che 2000, è l'uso in entrambi i casi della velocità di clock di 200 MHz, che applicando il moltiplicatore 10x, risulta una velocità di clock della CPU di 2000 MHz, o 2.0 GHz.

Anche se oggi non useremo un sistema basato sull'Intel QPI, dovete sapere che questo opera come l'HT di AMD, ma a una velocità inferiore, pari a 133 MHz di clock base.

Tensione

Gli overclocker più esperti discuteranno di impostazioni BIOS, come il Vcore (tensione di alimentazione del core della CPU), VDIMM (tensione di alimentazione della memoria) e varie tensioni del controller di memoria, etc. Parleremo di alcuni di questi parametri man mano che li incontreremo nelle schermate del BIOS.