Storage

Montare un disco piccolo in un alloggio grande

Pagina 2: Montare un disco piccolo in un alloggio grande

Montare un disco piccolo in un alloggio grande

Questa opzione, e i relativi problemi, è ben nota agli appassionati di PC, che hanno installato un'unità SSD sui loro desktop. Anche in questo caso infatti abbiamo un alloggio grande, da 3,5 pollici, a cui bisogna adattare uno chassis da 2,5 pollici. Questo taglio è infatti comune a tutti gli SSD in circolazione, o quasi. L'idea è relativamente semplice, basta prendere un hard disk da 2,5 e inserirlo in un alloggio più grande. Per farlo si possono usare adattatori facili da reperire e poco costosi.

Clicca per ingrandire

Sembra semplice vero? E lo è, ma solo se parliamo di desktop. Quando ci si sposta a server rack, con alloggi da 3,5 pollici, le cose cambiano radicalmente. Il problema sta nella posizione dei connettori SAS, che nei dischi più piccoli risultano spostati, ed è praticamente impossibile collegarli negli alloggi da 3,5 pollici. Evidentemente questa soluzione, che funziona alla grande per i desktop, non è applicabile ai server.

Clicca per ingrandire

Nell'immagine si può vedere la diversa collocazione dei frame.

Clicca per ingrandire

Da un punto di vista elettrico ogni disco da 2,5 pollici funzionerebbe, ma si finirebbe con un connettore scollegato e inutile.