HabitRPG, profondo e complesso come un vero gioco di ruolo

Abbiamo provato HabitRPG, un programma per la gestione personale ricco d'innovazione, stimolante e divertente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

E proprio come nei giochi di ruolo veri e propri, ad ogni nuovo livello il nostro personaggio diventa più forte e può guadagnare nuove abilità – vale a dire che si sbloccano funzioni avanzate di HabitRPG. Similmente, se i punti vita arrivano a zero si muore – o in altre parole si perde un livello faticosamente guadagnato.

HabitRPG quindi non è semplicemente "simile" a un gioco di ruolo, ma è proprio un gioco. Rendere più forte il nostro personaggio infatti ci permetterà di entrare in gruppi di azione (party nel gergo dei GDR) e prendere parte a missioni collettive. Le missioni possono essere buone abitudini, come "imparare a lavorare il legno", oppure si può provare a combattere contro il drago – come nella migliore tradizione GDR.

Per trovare altre persone per creare un gruppo basterà premere sul pulsante Social, in lato a sinistra. Da qui potremo entrare nella Taverna, consultare i dati della squadra e della Gilda, o ancora verificare le sfide disponibili – o crearne una da zero. Cliccando su "Salone" potremo vedere quali utenti si sono distinti maggiormente, vuoi nel completamento delle missioni, vuoi nel contribuire allo sviluppo di HabitRPG.  Questa funzione ci è piaciuta davvero tanto perché fare le cose insieme agli altri è forse una delle motivazioni più forti che si possono trovare: purtroppo, almeno per ora, l'unica lingua presente è l'inglese – ma possiamo prendere anche questo come un obiettivo da perseguire!