Conclusioni: HabitRPG è bellissimo, ma qualche difetto c'è

Abbiamo provato HabitRPG, un programma per la gestione personale ricco d'innovazione, stimolante e divertente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HabitRPG è un prodotto ancora in sviluppo, quindi ci aspettiamo che con il tempo eventuali bug saranno risolti – e soprattutto che migliorino le applicazioni per smartphone. Ci sono però un paio di aspetti che, sospettiamo, continueranno a essere fastidiosi.

Il primo e più importante difetto è che non è possibile creare promemoria, né come allarmi, né come mail, né altro. Un problema molto rilevante, che di fatto ci ha impedito di abbandonare completamente il task manager precedente e di affidarci totalmente ad HabitRPG. Peccato, e speriamo che gli sviluppatori correggano presto questo problema. 

L'altro aspetto non è proprio un difetto, ma senz'altro un dettaglio che non abbiamo gradito. Si tratta dell'impostazione "freemium", vale a dire che si gioca gratis ma per alcune cose bisogna pagare. Troppe secondo noi, perché buona parte degli elementi acquistabili (gli animali, i cuccioli, le pozioni e altro) si paga infatti in gemme e non in oro. Gemme che non si possono ottenere se non pagando almeno 5 dollari (20 gemme). Insomma per sfruttare proprio tutto ciò che offre HabitRPG non si può evitare di spender almeno qualcosina. 

Oppure si può decidere di pagare 5 dollari al mese di abbonamento: in cambio sarà eliminata la pubblicità, si potranno comprare gemme usando l'oro, avremo una cronologia delle attività completate e degli eventi, ci saranno più "drop" giornalieri, e avremo un oggetto misterioso al mese.

In altre parole, se si vuole giocare "sul serio" con HabitRPG bisognerà spendere almeno qualche euro. La buona notizia è che come task manager è eccezionale anche senza scucire un centesimo, e questa è un'ottima cosa. Un dettaglio ancora più prezioso considerando che la maggior parte dei task manager in circolazione offre pochissimo nella versione gratuita, mentre HabitRPG dà davvero tanto.

Alla luce di tante qualità risulta ancora peggiore la stonatura dei promemoria. Speriamo che arrivino in futuro, come email, pop-up e notifiche sullo smartphone. Anche le applicazioni per iOS e Android avrebbero bisogno di qualche ritocco, e quando questi difettucci saranno sistemati HabitRPG sarà un prodotto da primo premio. Per oggi, tuttavia, possiamo solo suggerirvi caldamente di provarlo, perché crediamo che vi potrebbe piacere parecchio: la vita è un gioco (di ruolo) e con HabitRPG avrete un aiuto prezioso per completare tutte le missioni!

Detto fatto! L'arte dell'efficienza Detto fatto! L'arte dell'efficienza