Primi passi con HabitRPG: creare le liste

Abbiamo provato HabitRPG, un programma per la gestione personale ricco d'innovazione, stimolante e divertente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nella scheda Habits inseriremo le buone abitudini che vogliamo acquistare e quelle cattive che vogliamo perdere. Se facciamo un'azione positiva, per esempio usare le scale invece dell'ascensore, premiamo sul pulsante [+]. In caso contrario sul [-]. Nel primo caso si guadagnano punti esperienza, nel secondo si subisce una ferita – cioè si perdono punti vita.

In "Dailies" inseriamo invece le buone abitudini da ripetere ogni giorno o comunque periodicamente, come per esempio fare un po' di attività fisica ogni giorno, oppure bere un certo quantitativo di acqua al giorno. In questa lista metteremo per esempio "fare una corsa di 5 km", da ripetere ogni giorno o un paio di volte la settimana. Ogni attività si può organizzare molto dettagliatamente, impostando checklist di secondo livello, i giorni in cui va ripetuta e il momento del giorno. Possiamo anche decidere un livello di difficoltà personalizzato. Completare in tempo una di queste attività ci fa guadagnare punti esperienza – la quantità dipende dalla difficoltà – mentre saltare una scadenza fa perdere punti vita.

La lista To-Do invece è quella dove metteremo le cose da fare non periodiche, come "riparare lo sciacquone" oppure "inviare mail all'amministratore di condominio". Ritroviamo la stessa profondità e versatilità nella personalizzazione già vista della lista Dailies. Anche in questo caso rispettando le scadenze si guadagnano punti esperienza, mentre lasciando troppo tempo un'attività aperta si rischia di essere feriti.

Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti Fatto e bene!: Come vivere organizzati e contenti

Ogni volta che completiamo un obiettivo, oltre ai punti esperienza, possiamo guadagnare anche delle monete d'oro e d'argento. Risorse che ci portano alla quarta lista, vale a dire "Ricompense". Questa lista è precompilata quando si crea l'account: potremo spendere il denaro per comprare una nuova spada, un'armatura o altre cose. Oppure possiamo creare ricompense personalizzare: per esempio possiamo concederci "un episodio di Game of Thrones", e decidere anche quanto costa – per esempio 30 monete d'oro.