Western Digital Caviar Green (WD15EADS)

Abbiamo confrontato i dischi Samsung Spinpoint F2 EcoGreen e Western Digital Caviar Green WD15EADS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Caviar Green (WD15EADS)

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Abbiamo dato un'occhiata al WD Caviar Green da 2 TB quando è stato presentato, e ora tocca alla versione da 1.5 TB.

Prima di tutto, puntualizziamo che gli ultimi Western Digital Caviar Green sono dotati di 32 MB di cache. Se vedete un modello con 16 MB di cache, sarete di fronte a un disco più vecchio, che non offre la stessa efficienza degli ultimi modelli. Come vedrete nella sezione benchmark, l'ultima generazione WD è nettamente migliore rispetto alla precedente. Tutti i dischi sono basati su interfaccia SATA/300 e dotati di NCQ.

Il sito web di WD è pieno di paroloni che spesso fanno riferimento al basso consumo energetico, la minor temperatura d'esercizio, minor rumorosità e prestazioni bilanciate. Si suppone che queste caratteristiche siano il risultato della velocità di rotazione di 5400 RPM (IntelliPower), algoritmi dinamici per ottimizzare le prestazioni in ricerca, richieste energetiche durante le operazioni di ricerca (IntelliSeek), e altre tecnologie.

Uno sguardo ai risultati dei benchmark mostra che il Caviar Green da 1.5 TB non è male: il throughput massimo di 101.7 MB/sec non è sufficiente per battere il Samsung EcoGreen F2 (107 MB/sec), ma è comunque un risultato di tutto rispetto. Tuttavia, WD riesce a raggiungere un throughput minimo e medio migliore, con valori superiori ai 70 MB/sec, mentre il Samsung EC F2 scende a circa 50 MB/sec. WD domina anche nei benchmark di I/O e in molte sezioni del PCMark Vantage.

Se testiamo il consumo energetico, il disco WD è migliore in idle, ma non durante alcune attività: streaming, I/O e riproduzione video.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.