Hard disk a basso consumo da 1.5 TB, Samsung vs. WD

Abbiamo confrontato i dischi Samsung Spinpoint F2 EcoGreen e Western Digital Caviar Green WD15EADS.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Hard disk a basso consumo da 1.5 TB

Offrono elevata capacità, un prezzo decente e (si suppone) siano verdi (a basso consumo e impatto ambientale). Il Samsung Spinpoint F2 EcoGreen si scontra direttamente con il Western Digital Caviar Green WD15EADS. Qual è il migliore?

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Perchè 1 Terabyte e mezzo?

La risposta è semplice: anche se i dischi da 1.5 TB sono contraddistinti da un costo per gigabyte superiore, rispetto ai modelli da 500 GB, sono meno costosi dei modelli di punta da 2 Terabyte. Il disco WD è venduto a partire da circa 130 euro, accettabile considerando la dimensione. In contrasto, i modelli da 2 Terabyte si avvicinano ai 200 euro. 1.5 Terabyte dovrebbero rappresentare una misura sufficiente ancora per molto tempo.

Due tipi di dischi

Se volete acquistare un hard disk, dovrete prima definirne lo scopo principale. Un disco ad elevate prestazioni - il meglio su cui installare il sistema operativo, i file di swap e i file temporanei delle applicazioni - dovrebbe essere il più veloce possibile. Al contrario, un disco il cui unico scopo sarà immagazzinare i dati, non dovrebbe puntare molto sulle prestazioni, ma piuttosto essere caratterizzato da un buon rapporto tra capacità, prestazioni e consumo energetico.

Mentre le soluzioni votate alle prestazioni sono sempre più veloci (vedi gli ultimi dischi SSD), le soluzioni ad alta capacità stanno diventando velocemente sempre più efficienti. Vediamo quindi sempre più dischi da 3.5" a elevata capacità che non sono competitivi per le prestazioni, ma sono molto attraenti da un punto di vista di prestazioni per watt e capacità per watt. Entrambi i dischi WD Caviar Green WD15EADS e il Samsung Spintpoint F2 EcoGreen (EG) mirano a questo mercato.