Qual è il futuro degli hard disk?

Seagate è il terzo produttore di hard disk a produrre un modello da 1 TeraByte. Il nuovo Barracuda 7200.11 deve competere con l'Hitachi Deskstar 7K1000 e il Caviar GP di Western Digital. Quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qual è il futuro degli hard disk?

Flash or Hybrid Hard Drives will increasingly challenge conventional hard drives - but not at high capacities.

Questa è una domanda piuttosto interessante, visto se ci sono diversi sviluppi possibili che, chiaramente, pesano sul futuro dell'archiviazione. Ci sono due tecnologie che minacciano il dominio degli hard disk tradizionali: i dischi flash, basati su memoria non volatile flash, e i cosiddetti hard disk ibridi (H-HDD). Questi ultimi non sono nient'latro che hard disk tradizionali che integrano un certo quantitativo di memoria flash che può essere utilizzata per immagazzinare i dati delle applicazioni OEM o di uso frequente da parte del sistema operativo.

Gli hard disk ibridi sono stati sviluppati per velocizzare l'avvio del sistema, leggendo i dati dalla memoria flash anziché dal più lento supporto meccanico. L'accesso alla memoria flash permette, inoltre, di lasciare ferma la meccanica del disco, riducendo usura e consumi energetici.  Gli hard disk completamente composti da memoria flash, come il SATA5000 di Sandisk, sostituiscono tutte le parti in movimento con la più veloce memoria flash. Con l'incremento della densità di memoria, questa soluzione diventa quindi la seconda opzione.

Tuttavia, gli hard disk ibridi soffrono di un supporto ancora acerbo da parte del sistema operativo. Ad oggi gli hard disk ibridi non permettono di raggiungere prestazioni sostanzialmente migliori, sia per quanto riguarda la batteria del notebok, sia per quanto riguarda le prestazioni. Allo stesso tempo, acquistare un hard disk ibrido anziché un prodotto convenzionale non è certamente una scelta sbagliata. Questa è la strada che hanno intrapreso i produttori, ma servirà del tempo prima che possano essere supportati a dovere.

Gli hard disk flash miglioreranno invece continuamente. Mentre i primi modelli erano limitati a 32 GB, per ragioni di costi, e non riuscivano a battere gli hard disk convenzionali in molti test, la generazione in arrivo raggiungerà prestazioni in grado di competere con gli ultimi modelli desktop tradizionali. L'unico problema che non può essere risolto è la densità dei dati: gli hard disk flash saranno limitati a 64 e 128 GB per diverso tempo - a meno che non siate disposti a spendere cifre folli per hard disk che non riusciranno nemmeno a raggiungere i 250 GB dei dischi notebook attuali. Tuttavia nuove tecnologie flash troveranno spazio negli hard disk ibridi.