Storage

Hard disk da 6 TB, Seagate lancia la sfida a Western Digital

La flotta di hard disk da 6 terabyte si fa più numerosa. Dopo Western Digital con l'HGST Ultrastar He6, un prodotto riempito di elio per ridurre attriti e migliorare capacità e velocità, ora tocca a Seagate con l'Enterprise Capacity 3.5 HDD v4. Toshiba, la terza forza del settore, al momento è ferma a 5 terabyte.

Abbiamo a che fare con una famiglia di prodotti più tradizionale di quella di Western Digital, da 3,5 pollici ma che non adotta soluzioni "stravaganti" come l'uso dell'elio. Destinata al mondo del cloud computing e ai settori in cui è richiesta un'operatività costante, la nuova gamma si compone anche di modelli da 5, 4 e 2 terabyte con interfaccia SAS 12 Gb/s oppure SATA 6 Gbps.

Secondo Seagate è "fino al 25 percento più veloce degli hard disk concorrenti da 6 TB", ma si tratta di affermazioni da dimostrare concretamente. Le specifiche dicono che ci troviamo davanti a soluzioni con piatti a 7200 RPM (ignoto il numero) e 128 MB di cache. Le prestazioni in lettura sequenziale sostenuta del modello SAS 12 Gb/s sono pari a 226 MB/s, mentre quelle della versione SATA 6 Gb/s si fermano a 216 MB/s.

La latenza indicata per tutti i modelli è di 4,16 millisecondi, mentre i consumi si fermano a 7/8 watt in idle e di 11/12 watt in condizioni di lettura casuale tipica. Questi prodotti adottano tecnologie anti-vibrazioni – deleterie per un disco meccanico – e non si fanno mancare un sensore di umidità. Per quanto riguarda le temperature operative, Seagate indica un intervallo da 5 a 60 gradi.

L'azienda statunitense offre inoltre diverse tecnologie, come la possibilità di eseguire la codifica dei dati, la cancellazione sicura e varie opzioni di sicurezza. La nuova gamma Enterprise Capacity 3.5 HDD v4 di Seagate è ora in distribuzione ad alcuni partner del settore cloud, nonché ai rivenditori. Successivamente i prodotti dovrebbero entrare a far parte dei sistemi di archiviazione offerti dall'azienda. Ignoti i prezzi. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web di Seagate.