Sempre più difficile: recupero RAID

Il vostro hard disk si è danneggiato e state già piangendo per i dati persi? Non è detta l'ultima parola, la soluzione c'è, l'importante è mantenere la calma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sempre più difficile: recupero RAID

Increasing The Level Of Difficulty: RAID Recovery

Sempre più appassionati contattano Kroll Ontrack con sistemi RAID distrutti o quasi. Generalmente il recupero da questi sistemi è possibile, ma la quantità lavoro necessario cresce a dismisura. Prima di tutto i dati devono essere copiati su un server, e quindi ricomposti. La distribuzione delle informazioni in piccoli blocchi, su uno o più drive fa del RAID 0 il supporto peggiore per il recupero. In questo caso migliorare le prestazioni non rappresenta certo un vantaggio. Se un drive è completamente danneggiato solo i file più piccoli, che sono archiviati su un unico drive, sono recuperabili (stringhe da 64 kB o meno). Il RAID 5 ha i dati di parità, che possono essere usati per il recupero.

La configurazione dei dati RAID è quasi sempre proprietaria, visto che ogni produttore ha un suo sistema. E però le informazioni sulla codifica non vengono diffuse, quindi recuperare dati da un RAID richiede anni di esperienza. Da dove saltano fuori i dati di parità? I dati staranno insieme, oppure si rincorreranno senza sosta? Questo tipo di conoscenza è quello che alza i prezzi.

Invece di accedere ai drive tramite il controller, si usa il file system (simile al NTFS), già che i drives logici forniscono le basi per lavorare su un'immagine RAID. Questo permette agli specialisti di rimettere insieme i bits e i bytes dopo un recupero, effettuato con apposito software. Kroll Ontrack può mostrare visivamente la struttura dei dati. Il recupero di un formato conosciuto è un passo importante per ottenere un risultato completo. Prendiamo, per esempio, un file JPEG: l'immagine sarà riconoscibile dopo il recupero? Oppure, sarà possibile aprire word.exe, presente sulla maggior parte dei sistemi. Il file selezionato dovrebbe essere il più grande possibile, per avere la certezza di averlo recuperato tutto (perché era distribuito su vari dischi).

Se due dischi di un sistema RAID 5 sono danneggiati, ma ci sono abbastanza informazioni recuperabili, Kroll Ontrack è di solito in grado di recuperare tutto. È più probabile recuperare dati da due dischi danneggiati in un RAID 5, grazie ai dati di parità.