Pag 2

Abbiamo provato degli hard disk pensati per segnare record in fatto di efficienza, cioè di capacità per watt, piuttosto che per le prestazioni assolute, proposti da Hitachi Global Storage Technologies (HGST) e Western Digital, per catturare il pubblico più attento ai consumi energetici, sempre più vasto. L'Hitachi Deskstar P7K500 e la serie WD GreenPower sono prodotti realizzati per ridurre i consumi fino al 40% rispetto agli hard disk convenzionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark, continua

Tempo di accesso

energy efficient hdd

Chiaramente, Hitachi limita le prestazioni nello sforzo di mantenere i consumi massimi al minimo. Con un tempo d'accesso medio di 18.7 ms, questo disco è lento persino per la misura da 2.5". Non è un problema per le applicazioni server o consumer, ma nel settore desktop i dischi WD forniscono chiaramente migliori prestazioni d'accesso.

Prestazioni dell'interfaccia

energy efficient hdd

Il throughput dell'interfaccia è un test obbligatorio per verificare le specifiche tecniche, ma ha poca rilevanza per mostrare le prestazioni nella vita di tutti i giorni. La prestazione dell'interfaccia è interessante solamente quando un disco può leggere o scrivere da e verso la memoria cache locale.