3 TB: Western Digital Caviar Green (WD30EZRX)

Test - Recensione dei dischi Hitachi Deskstar 7K4000 e 5K4000 da 4 Terabyte, le soluzioni per l'archiviazione interna più capienti in circolazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3 TB: Western Digital Caviar Green (WD30EZRX)

L'unico hard disk da 3 TB di Western Digital è un modello Caviar Green, indirizzato a sistemi efficienti dal punto di vista energetico. Questo disco è differente da tutti gli altri perché accoppia un paio di piatti a 5400 RPM con 64 MB di cache e una capacità di 3 TB.

La strategia dell'azienda include il disco VelociRaptor, che recentemente ha raggiunto la capacità di 1 TB. Quella è la famiglia ad alte prestazioni di WD, e supera chiaramente qualsiasi altro disco meccanico - salvo alcuni modelli enterprise. Quindi creare una linea di dischi da 3,5" e 7200 RPM semplicemente non avrebbe molto senso per Western Digital.

Il Caviar Green ha due anni di garanzia, mentre le famiglie Caviar Black e VelociRaptor sono coperte da 5 anni di garanzia. Questa situazione è simile all'approccio Seagate con le famiglie Barracuda e Barracuda XT. Il Caviar Green è il più lento degli hard disk di questo articolo in termini di throughput (122 MB/s al massimo), ma anche in diversi test di I/O. È importante? Se l'hard disk vi serve solo per l'archiviazione dati, non proprio, ma lo diventa se pensate di eseguire applicazioni a cui servono i dati velocemente.

Il Caviar Green WD30EZRX è disponibile a partire da circa 160 euro. Se non avete bisogno di un funzionamento 24/7, potreste voler considerare il Seagate Barracuda come alternativa. Scalda meno e offre più prestazioni. Non è progettato per funzionare giorno e notte, come questo disco Western Digital.